Potature e abbattimenti di alberi

Tree climbingIn un mondo in cui i fenomeni di inquinamento destano sempre più preoccupazione tra scienziati ed esperti, un albero è un bene prezioso per l’intera collettività,. Gli alberi sono considerati dei veri e propri “polmoni” soprattutto nelle città, dove l’inquinamento raggiunge, spesso, livelli nocivi per la salute dell’uomo.

Le potatura degli alberi è un’operazione complicata, che richiede un personale esperto in grado di operare nella massima sicurezza. Da una potatura mal fatta, si generano, spesso, ferite che potrebbero compromettere irrimediabilmente lo stato di salute e la bellezza della chioma, che deve essere sempre rispettata nel suo portamento naturale. Una pianta malata, è insicura e maggiormente soggetta a schianti di una in perfetta salute.

E’ per questo che noi di Montanari Giardini, affidiamo le lavorazioni sulle alberature ad alto fusto solo ad arboricoltori e tree climber altamente qualificati, ed inscritti al SIA (Società Italiana di Arboricultura) e all’ISA (International Society of Arboriculture).

Operiamo potature ed abbattimenti di alberi sia in tree-climbing che in piattaforma.

Più in dettaglio, offriamo i seguenti servizi:

  1. Potature alberi. Normalmente si opera la semplice rimonda del secco, col fine di mantenere aereata la chioma, prevenire lo sviluppo di patogeni e lo schianto di rami a terra. Tuttavia, in certi casi estremi (ad esempio, alberature posizionate vicino ad edifici), le potature possono essere più aggressive tenendo conto che, non bisogna eliminare più del 30% della chioma e che tali operazioni vanno eseguite sempre in inverno, quando le piante sono in pieno riposo vegetativo.
  2. Abbattimenti. Prima di procedere ad un abbattimento, eseguiremo una valutazione dello stato di salute della pianta. Per salvare una pianta, può essere sufficiente una potatura mirata di equilibramento della chioma e di eliminazione dei rami malati. I nostri agronomi eseguiranno un VTA (Visual Tree Assestement) e. nei casi più critici, un’ indagine con strumenti elettronici.
  3. Consolidamenti e ancoraggi. Cavi di tipo dinamico possono mettere in sicurezza rami o intere porzioni del fusto principale, pur rispettando la crescita naturale della pianta.
  4. Interventi di urgenza. In caso di caduta di rami o intere alberature, operemo nella massima tempestività e sicurezza.
  5. Disbrigo pratiche burocratiche. I nostri agronomi eseguono tutte le pratiche burocratiche necessarie per gli abbattimenti degli alberi.

Per un sopralluogo e un preventivo gratuito di un nostro arboricoltore o agronomo al:

Mobile: (+39) 328 88 30 951

Email: giardiniermontanari@gmail.com